Perché scegliere Tango Evolución

Tango evolución è un gruppo di amici appassionati di Tango che attraverso questo affascinante ballo condividono emozioni, pensieri e tanti momenti di divertimento. Ci piace molto entrare nel profondo sia della parte tecnica che della parte artistica. Il Tango è un ballo di libera espressione e cerchiamo di far emergere in ognuno la propria personalità e creatività. Il nostro obiettivo è quello di far emozionare e divertire chiunque si senta attratto dal Tango Argentino attraverso i suoi principi culturali e artistici, coinvolgendo ogni allievo affinché possa fare nuove amicizie con cui condividere una passione comune.

Se facciamo nuove conoscenze dobbiamo aprirci a un intero mondo di nuove domande.
(Susanne K. Langer)

 La didattica

La nostra Didattica coinvolge i tre aspetti più importanti del Tango, ovvero la struttura del ballo, la struttura ritmica e musicale e la tecnica corporale; questi aspetti favoriscono la comunicazione, la parte creativa e l’improvvisazione. Il tango è un ballo totalmente libero, privo di coreografie predefinite, un linguaggio con cui esprimersi, un dialogo continuo dove la conoscenza corporale e l’improvvisazione amplificano l’espressione creativa che permette alla coppia di potersi muovere insieme nell’armonia dell’abbraccio, concentrati in maniera totale su di sé, ma soprattutto sull’altro, in uno scambio di sensazioni ed emozioni che genera quell’alchimia che cattura l’anima di chi balla e la fantasia di chi guarda.

Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.
(Carl Sagan)

 STRUTTURA DEL BALLO

La parte strutturale del Tango è la parte estetica, per dirla in modo semplice i passi i movimenti dell’uomo e della donna, le varie sequenze che si improvvisano quando si balla. Conoscere bene la struttura è molto importante per romperla per cambiarla a proprio piacere, la struttura del Tango non è fissa non impone è al tuo servizio per creare, improvvisare e inventare.

 STRUTTURA RITMICA E MUSICALE

Il Tango musicalmente è un ballo ricchissimo, conoscere e sperimentare la struttura ritmica e musicale esalta la creatività e l’improvvisazione, permette alla coppia di entrare in una connessione profonda e costante, senza l’interpretazione musicale il Tango perde la sua magia. All’inizio l’obiettivo come ogni ballo è quello di fare i passi nel tempo della musica ma presto sarà la musica che ti suggerirà i passi. Ogni orchestra è una condizione emozionale nuova che varia passando da un brano all’altro, da un/a partner all’altro/a, un’occasione creativa da cogliere.

 TECNICA CORPOREA

Ballare Tango è una costante comunicazione un dialogo continuo, come la comunicazione verbale ha bisogno di un vocabolario più o meno ricco, di saper comporre frasi, di esporre concetti e ovviamente di avere un contenuto. Per avere un dialogo con un altra persona prima abbiamo bisogno di saper parlare, di avere una conoscenza più o meno profonda e poi avere empatia verso l’altra persona per avere una conversazione gratificante. Il linguaggio del tango si articola attraverso il nostro corpo, attraverso la comunicazione corporale possiamo mantenere la connessione con l’altra persona comunicare cosa vogliamo in ogni momento, l’intensità e la libertà del movimento, acquistando una buona tecnica corporale la comunicazione diventa sempre più profonda, intima, precisa e permette di parlarsi con un abbraccio. La tecnica corporale è imprescindibile per ballare Tango, si inizia avendo più consapevolezza del proprio corpo quindi del proprio equilibrio e di come mantenerlo, del fatto che le nostre articolazioni sono fondamentali per fare e suggerire i movimenti con naturalezza e piacevolezza.

X