:

Soledad Larretapia, è una maestra e una ballerina Argentina di fama internazionale, ha iniziato a ballare danza classica all’età di 5 anni e ha continuato la sua formazione in tango, jazz e molti altri balli. 

E nata in una famiglia tanguera, suo padre cantava tango e ha trasmesso questa passione anche a lei, che spesso nelle sue lezioni per insegnare la ritmica, la melodia e l’interpretazione, inizia a cantare tango.

Il suo stile di ballo è molto personale, ha una formazione di tango tradizionale, moderno e tango escenario, questo oltre che darle una conoscenza completa come ballerina le conferisce una grande conoscenza e esperienza nell’insegnamento.
Il tango è la sua passione e il suo stile di vita, è un’insegnante generosa, ama condividere tutte le sue conoscenze cercando sempre la crescita dei suoi studenti.

Alessio Altieri è il direttore artistico dell’associazione, ballerino talentuoso e insegnante generoso inizia a ballare danze standard all’età di 6 anni, subito inizia il suo percorso agonistico fino ad arrivare nella massima categoria all’età di 18 anni, conquistando tanti trofei nazionali (vice-campione italiano12-15 A) e internazionali. Successivamente, si interessa allo studio di molte altre danze fino ad appassionarsi e specializzarsi nel Tango Argentino. Il suo percorso didattico lo porta spesso e per lunghi periodi a Buenos Aires dove ripercorre l’evoluzione storica del Tango danza, passando dai i vecchi milongheri, come Jorge Firpo, Facundo Posadas, Gabriela Elias, Raul Bravo, Angel Coria a maestri più contemporanei come Julio Balmaceda e Corina della Rosa, Gustavo Naveira e Giselle Anne. Nel 2014 ottiene il primo posto ai campionati italiani di Tango de Pista organizzati da EUROPEAN TANGO A.S.D delegata in esclusiva dal Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad Autonoma de Buenos Aires per l’organizzazione del Preliminare Ufficiale per l’Europa e del Preliminare Ufficiale per l’Italia del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile, l’appuntamento più importante per il Tango a livello mondiale che si svolge ogni anno, ad agosto a Buenos Aires.  Dal 2020 svolge la sua attività didattica insieme alla ballerina e maestra di fama internazionale Soledad Larretapia.
Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive. (Argilla P. Bedford)